SEMINARIO: IL DIRITTO E LA RESPONSABILITÀ DELLA CITTADINANZA

Un’iniziativa di Nessun luogo è lontano in collaborazione con  Cgil, Cisl, Uil e Ugl e la partecipazione delle Fondazioni Farefuturo, Italianieuropei, Altramente e Formiche

Giovedì 10 dicembre, dalle ore 9.30 alle ore 13.00, presso la Sala della Pace della Provincia di Roma, Via IV Novembre n. 119/A, si terrà il Seminario dal titolo: IL DIRITTO E LA RESPONSABILITÀ DELLA CITTADINANZA.

L’evento seminariale prosegue l’impegno intrapreso da Nessun luogo è lontano con la Provincia di Roma in tema di diritti civili e politici, cammino iniziato nel 2004 con la Campagna “Cittadinanza democratica: Democracy Building” e proseguito con la Carta di Frascati e il Manifesto dei Giuristi, iniziative volte a  promuovere un razionale percorso di partecipazione e rappresentanza a favore dei residenti di provenienza non comunitaria.

Il Seminario, organizzato da Nessun luogo è lontano in collaborazione con i Sindacati confederali Cgil, Cisl, Uil e Ugl e con la partecipazione delle Fondazioni Farefuturo, Italianieuropei, Altramente e Formiche, raccoglierà le riflessioni dei rappresentanti dei Sindacati e delle Fondazioni sul tema della cittadinanza e prevederà interventi programmati degli esponenti delle Istituzioni.

Partendo dal nuovo impulso che il dibattito sulla cittadinanza sta avendo nel nostro Paese, l’obiettivo dell’incontro è quello di creare un momento di confronto e di proposta in materia, al fine di dare il massimo sostegno al preannunciato percorso parlamentare di riforma per giungere ad una più idonea e moderna legge sulla cittadinanza; cittadinanza intesa come status soggettivo che denota l’appartenenza ad una comunità civile e politica e che comporta la titolarità di una serie di diritti, oltre che di doveri, riconosciuti e garantiti dalla comunità medesima.

Scarica il Comunicato Stampa
Scarica il Programma