Conferenza Nazionale sull’immigrazione- Comunicato Stampa_24 maggio 2007

Un Tavolo di Contatto, strumento agile, transitorio, quasi informale, che intensifichi il pressing parlamentare per giungere prima possibile all’obiettivo del voto e una Conferenza Nazionale sull’immigrazione, con speciale riguardo alla partecipazione e alla rappresentanza degli immigrati, come grande occasione di dialogo e di prospettive di governo del fenomeno.

Queste le richieste avanzate ieri dal Presidente di Nessun luogo è lontano, Fabrizio Molina, durante la Convenzione annuale dell’Associazione, dal titolo “Diseguali davanti alla legge. Immigrazione, voto negato e democrazia imperfetta”, organizzata con la collaborazione della Provincia di Roma, Assessorato alle Politiche Sociali e della Famiglia.

(25 maggio 2007)

«Si tratta di due strade non alternative ma assolutamente complementari», afferma Molina, «che hanno già trovato l’appoggio di CGIL, CISL, UIL e MASCI. Partendo dall’idea di un Nuovo Patto di Cittadinanza, inteso come la carta fondativa di una comunità, che vivendo su uno stesso territorio si dà regole certe di convivenza, è fondamentale riprendere alcune tematiche lasciate ormai in sospeso: la modifica della legge sulla cittadinanza, ddl Bressa; di il c.d T.U. delle leggi sull’ordinamento degli Enti locali; il ddl del Governo per la modifica della Bossi – Fini».

L’assemblea che ha avuto una forma pubblica ed aperta agli interventi di tutti i partecipanti, ha visto il coinvolgimento di gruppi, associazioni, partiti e istituzioni territoriali. L’obiettivo non è stato solo quello di fare il punto della situazione su un tema difficile e all’ordine del giorno come quello dell’immigrazione, ma si è cercato di dare spunti interessanti per delineare un percorso che porti alla soggettività politica degli stranieri.

(25 maggio 2007)

Scarica il comunicato