Raccolta fondi NELL

Informazioni personali

Dettagli di fatturazione

Per effettuare una donazione tramite bonifico bancario, è necessario seguire i seguenti passaggi:

  • Eseguire un bonifico bancario a favore di "Associazione Nessun luogo è lontano"
  • IBAN: IT65P0832703243000000003948
  • c/c in essere presso Banca di Credito Cooperativo di Roma - Ag. 121
  • Come causale, indicare "Donazione per "Banca di Credito Cooperativo di Roma - Ag. 121"
  • Inviare copia del bonifico effettuiato a: [email protected]

Vi informiamo che  da gennaio 2020 è cambiato il bonus fiscale in favore delle associazioni del terzo settore.

Per maggiori informazioni:

https://quifinanza.it/fisco-tasse/maxi-bonus-fiscale-cosa-prevede-riforma-terzo-settore/348450/ GRAZIE!

Totale della donazione: €100,00

Cittadinanza, riforma in arrivo?

by Redazione

di Beppe Casucci

Un testo unificato delle circa 30 proposte di legge giacenti alla Camera, in materia di riforma della legge 91/92, starebbe a breve per arrivare in aula. Il condizionale è d’obbligo viste le docce scozzesi cui il nostro Parlamento ci ha spesso abituato, ma abbiamo ragione di credere che l’obiettivo sia vicino davvero.

L’articolato di legge è il frutto di notevoli mediazioni tra le varie forze politiche, ma soprattutto tra PD, Forza Italia e NCD. Il testo prevedrebbe un mix tra ius soli e ius culturae: la cittadinanza potrà essere richiesta per chi è figlio di genitori stranieri residenti ininterrottamente in Italia da almeno 5 anni; anche chi è arrivato nel nostro Paese entro i cinque anni d’età ed ha completato almeno un ciclo scolastico, potrà fare richiesta dopo aver compiuto il 18° anno. Inoltre, chi studia e completa la scuola dell’obbligo, potrà fare richiesta di cittadinanza anche se è arrivato in Italia entro il 12° anno di età. Cittadinanza anche per lo straniero maggiorenne adottato da cittadino italiano, dopo aver soggiornato per almeno due anni. Per gli adulti rimane tutto come prima: dieci anni ininterrotti di residenza; requisiti minimi di reddito già previsti per il permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo ed esame d’italiano ed educazione civica. La riforma forse non piacerà a tutti, ma è un notevole passo in avanti anche simbolico in direzione dell’integrazione degli stranieri e dei loro figli. Si spiegano così le recenti dichiarazioni di PD e Forza Italia sull’imminenza della riforma.

Speriamo che il 2014 archivi positivamente un dibattito che si è trascinato per molti anni a volte senza costrutto, tra contrapposizioni ideologiche e richieste di riforma a volte massimaliste.

Nessun Luogo è Lontano si è sempre dichiarato a favore di un percorso moderato di riforma anche per avere una larga base consensuale. L’obiettivo era ed è quello di riscrivere il contratto sociale tra stranieri e italiani, a distanza di 22 anni dalla prima riforma del 1991.

Lo abbiamo fatto – assieme a sindacati, associazioni e personalità – attraverso la promozione e partecipazione a numerosi incontri, dibattiti, dichiarazioni e contributi scritti.

Oggi che la riforma sembra in arrivo possiamo forse dire che un pizzico di merito sarà anche nostro.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cerca

Archivi